14th

Quando investire in una startup web

1

Scrivo questo post per cercare di riflettere sul seguente articolo di Fred Wilson, uno dei più noti VC al mondo.
Scrivo perché mi serve anche per cercare di capire quanto ciò che viene detto in questo articolo si applichi alla nostra storia aziendale, al nostro servizio WhereIsNow.

Lascio a chi legge, decidere se prima leggere l’articolo o le mie considerazioni.

Cosa mi ha colpito del servizio?
Mi ha colpito prima di tutto una frase che, io stesso avevo scritto pari pari su StartupBusiness tempo fa, in seguito ad un post nel quale si affermava che oggi realizzare una startup web non richieda più capitali.
In quel mio commento io dicevo esattamete ciò che Wilson cita nel suo post riferendosi alle startup web:
“While many businesses require a lot less capital to start, they don’t require less capital to grow.”

Ovvero, come un imprenditore che ambia grosse ambizioni per il proprio servizio non possa esimersi da entrare in contatto con il mondo dei VC per cercare di raccontargli la storia che si ha in testa, da subito.
Farli, secondo me, già rendere partecipi del tuo disegno imprenditoriale. In sostanza, raccontargli dove, fra mille difficoltà, vuoi arrivare.
Questo perché, ad un certo punto, se l’azienda diventerà virtuosa (molto bello l’esempio di FourSquare citato al riguardo) avrà comunque bisogno di capitali per crescere.

Rimandare a quando?
Più o meno Wilson da la solita risposta che in Silicon Valley ho sentito nei commenti ad ogni presentazione di qualunque startup web: TRACTION.

Che significa? Significa che l’azienda, autofinanziandosi, deve arrivare ad avere i primi utenti paganti ed iniziare a mostrare come il business model sia effettivamente credibile.

Nel nostro caso questo in cosa si traduce? Nello schiacciare il piede sull’acceleratore per arrivare a questo punto nel più breve tempo possibile (WhereIsNow on Salesforce)… stiamo lavorando per questo!
;-)

Share and Enjoy: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • Digg
  • del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Facebook
  • LinkedIn
  • TwitThis
  • Google Bookmarks
  • MySpace
  • YahooMyWeb
Tags: , , , ,

Post correlati

lug 14th by marcelloorizi

One Response

  1. [...] This post was mentioned on Twitter by SocialMediaStrategy. SocialMediaStrategy said: Quando investire in una startup web http://bit.ly/9qCLxq #foursquare [...]


    Tweets that mention Quando investire in una startup web — Topsy.com



Leave a Reply