12th

Alla ricerca del profumo di Silicon Valley a Pula

0

Cosa mi sono fumato? Boh, non lo so.
Mi sento ancora come Amauri nello spot della Costa Crociera, quando dice “sono appena tornato…”. E Daniele non è da meno.
:-)

Scrivo questo post per segnalare, specialmente alle persone che risiedono su Atlantide (Sardegna), la possibilità di partecipare ad un evento che si prospetta davvero interessante.
Il 14 Aprile a Pula, infatti, si terrà il seminario “Surfing the 3rd Wave” che ha come oggetto l’”Internet of Things” e come ospiti principali Leandro Agrò e Roberto Ostinelli di Wide Tag.
Trovate tutti i dettagli direttamente sul sito di Sardegna Ricerche.

Io e Daniele abbiamo avuto il piacere di fare una lunga chiacchierata con David Orban, il terzo socio di Wide Tag, in occasione dell’ultima edizione di SMAU a Milano.
In quella occasione, ho percepito la validità del progetto che stanno portando avanti e soprattutto il carisma di David che credo sia in grado di venderti qualunque cosa, a prescindere dall’assoluto valore delle cose che stanno facendo.
Conosco poi, tramite il web 2.0, Leandro Agrò e sono sicuro che potrà illustrare in modo chiaro e vivace i concetti alla base dell’Internet delle cose, concetti che per certi versi non sono altro che la presa di coscienza di una rete sempre più interconnessa, non solo da parte di persone ma anche e soprattutto di sensori, macchine, aggeggi vari che parlano, ovvero mandano informazioni che necessitano di essere aggregate, analizzate e visualizzate da parte dell’utente finale. E magari in real time.

Io mi sono iscritto all’evento e scenderò a Pula, presso Sardegna Ricerche, anche e soprattutto per respirare un po’ quell’atmosfera della Silicon Valley che mi è rimasta nel cuore. Wide Tag, infatti, è una società Italiana che ha lo stesso modello di Funambol, ovvero testa e management negli states e sviluppo in Italia.
Modello che a me e Daniele non dispiace per niente.
:-)

Chi può, farebbe bene a partecipare anche perché, alla conclusione del seminario, si potranno visitare i laboratori del CRS4.
Mi piace pensare a questo evento anche come lancio ipotetico del barcamp SiVaInSardegna che si terrà a Giugno sulla possibilità di ipotizzare un modello stile Silicon Valley per la Sardegna.
:-)

Share and Enjoy: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • Digg
  • del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Facebook
  • LinkedIn
  • TwitThis
  • Google Bookmarks
  • MySpace
  • YahooMyWeb
Tags: , , , , , , ,

Post correlati

apr 12th by marcelloorizi

Leave a Reply