22nd

Deadline per Mind The Bridge

0

Ciao a tutti,
Ricordo che il 31 Luglio scadono i termini per partecipare alla business plan competition 2010/11 organizzata da Mind The Bridge.

Di seguito trovate l’email che ho ricevuto stamani da Marco Marinucci.

Forza, chi ha un’idea imprenditoriale si faccia avanti, la metta nero su bianco, e si lanci nell’inseguimento del proprio desiderio professionale.

Perché partecipare a Mind The Bridge? Guardate la nostra presentazione all’evento di Cagliari.

In bocca al lupo!!!

Dear friends,
this is a reminder that the deadline to submit the proposals  for the 2010/11 edition of the Mind The Bridge - Business Plan competition and -  Call for Ideas is fast approaching: JULY 31!
This year competition is accompanied by a number of highly stimulating prizes, on top of the usual goodies (training, presenting at Venture Camp event @ Corriere della Sera,  incubation in Silicon Valley).
We would  appreciate if you can give visibility to this opportunity to your network through your highly effective communication tools.

-
Marco Marinucci
Executive Director
Mind the Bridge Foundation
Pier 38, San Francisco (CA), 9410

Tags: , ,

Post correlati

lug 22nd by marcelloorizi Continue Reading
19th

Il parlamento ha bisogno di sviluppatori

0

Da leggere:
http://infovegan.com/2010/07/19/why-developers-should-run-for-congress

Clay Johnson elenca tutti gli ottimi, e secondo me evidenti, motivi alla base della necessità di mandare in parlamento molti più sviluppatori, rispetto a quelli che ci sono adesso (?).

Lui si riferisce al congresso americano… se solo sapesse lo stato del nostro parlamento.
;-)

Tags: , ,

Post correlati

lug 19th by marcelloorizi Continue Reading
15th

Il nostro viaggio in Silicon Valley

1

Ragazzi, è un bel po’ che io e Daniele avremmo dovuto riassumere la nostra esperienza in Silicon Valley con Mind The Bridge.
L’occasione ci è stata data lo scorso 25 Giugno quando a Pula, come sapete, si è tenuta una delle tappe italiane del Mind The Bridge Italy Tour presso gli edifici di Sardegna Ricerche.

Per quell’occasione, io e Daniele abbiamo preparato la seguente presentazione che è stata caricata sul canale youtube di ParcoPolaris, insieme a tutti gli altri video di quella bellissima giornata (un grazie alle persone di Sardegna Ricerche che si sono adoperate per il montaggio e la pubblicazione dei video).

Argomenti trattati: tutti cercando di non risultare pesanti
:-)

Ecco il nostro intervento, suddiviso in due video, l’audio non è ottimale e vi invito pertanto a sollevare il volume e mettervi le cuffie:

Tags: , , ,

Post correlati

lug 15th by marcelloorizi Continue Reading
14th

Quando investire in una startup web

1

Scrivo questo post per cercare di riflettere sul seguente articolo di Fred Wilson, uno dei più noti VC al mondo.
Scrivo perché mi serve anche per cercare di capire quanto ciò che viene detto in questo articolo si applichi alla nostra storia aziendale, al nostro servizio WhereIsNow.

Lascio a chi legge, decidere se prima leggere l’articolo o le mie considerazioni.

Cosa mi ha colpito del servizio?
Mi ha colpito prima di tutto una frase che, io stesso avevo scritto pari pari su StartupBusiness tempo fa, in seguito ad un post nel quale si affermava che oggi realizzare una startup web non richieda più capitali.
In quel mio commento io dicevo esattamete ciò che Wilson cita nel suo post riferendosi alle startup web:
“While many businesses require a lot less capital to start, they don’t require less capital to grow.”

Ovvero, come un imprenditore che ambia grosse ambizioni per il proprio servizio non possa esimersi da entrare in contatto con il mondo dei VC per cercare di raccontargli la storia che si ha in testa, da subito.
Farli, secondo me, già rendere partecipi del tuo disegno imprenditoriale. In sostanza, raccontargli dove, fra mille difficoltà, vuoi arrivare.
Questo perché, ad un certo punto, se l’azienda diventerà virtuosa (molto bello l’esempio di FourSquare citato al riguardo) avrà comunque bisogno di capitali per crescere.

Rimandare a quando?
Più o meno Wilson da la solita risposta che in Silicon Valley ho sentito nei commenti ad ogni presentazione di qualunque startup web: TRACTION.

Che significa? Significa che l’azienda, autofinanziandosi, deve arrivare ad avere i primi utenti paganti ed iniziare a mostrare come il business model sia effettivamente credibile.

Nel nostro caso questo in cosa si traduce? Nello schiacciare il piede sull’acceleratore per arrivare a questo punto nel più breve tempo possibile (WhereIsNow on Salesforce)… stiamo lavorando per questo!
;-)

Tags: , , , ,

Post correlati

lug 14th by marcelloorizi Continue Reading
09th

Ricercatore o Tronista?

3

Una volta tanto non commento…

Tags: , , ,

Post correlati

lug 09th by marcelloorizi Continue Reading